Questo progetto si rivolge a coloro che si trovano in uno stato di comprovata fragilità socio-economica o non auto-sufficienza, o persone affette da handicap psicofisici o da disturbi psichiatrici o anziane sole con particolari situazioni socio-economiche o a rischio di isolamento sociale. Attraverso questo progetto si vuole perseguire un duplice obiettivo:
Il Centro di Ascolto parrocchiale raccoglierà sia le offerte di alloggio, da parte dei soggetti in stato di fragilità sia le richieste di alloggio da parte di chi ne è sprovvisto.
Le offerte potranno essere presentate direttamente al Centro di Ascolto, di persona o inviando una mail all'indirizzo cda.marialiberatrice@caritasroma.org. Le richieste di alloggio, invece, dovranno essere formulate personalmente al Centro di Ascolto che provvederà ad analizzarle anche attraverso un colloquio personale con i richiedenti.
Una volta individuate le diverse esigenze si procederà in due distinti modi:
Se l'alloggio offerto è da parte di un assegnatario di alloggio di edilizia residenziale pubblica (ERP), sarà necessario attivare la procedura prevista nel bando per le “Convivenze solidali” in alloggi popolari. In questo caso i volontari daranno supporto per la richiesta verso il Comune di Roma.
Se invece l'alloggio offerto non rientra negli alloggi popolari (ERP), i volontari del Centro di Ascolto faranno incontrare le persone, che hanno mostrato l'interesse a tale approccio alloggiativo e, tramite il supporto di un CAF, li aiuteranno nelle eventuali pratiche burocratiche.
Per informazioni e richieste sono disponibili i seguenti riferimenti:
Email: cda.marialiberatrice@caritasroma.org
Cell.: 3515997601